mercoledì 16 settembre 2015

Camden Market e Pasta, un connubio stranamente perfetto.

E' la classica giornata piovosa londinese, dove nessuna danza antica o imprecazione che sia può far smettere a quel cielo grigio di far scendere ettolitri di acqua. A dire la verità è anche più di piovosa, c'è un vento fortissimo e gelato e la copiosità d'acqua è più pesante del solito. Insomma se vi trovate stesi a letto e siete indecisi su cosa fare, uscire di casa è sicuramente l'ultima delle opzioni che sceglierete.

Qualcosa però, e non so davvero dirvi che cosa, mi spinge a vestirmi ed uscire prima di iniziare il turno di lavoro. Mi dirigo a Camden con l'obiettivo di andare a trovare un amico che lavora in uno stand del Camden Market. Il tragitto si allunga perché devo obbligatoriamente fermarmi dentro la stazione di Camden: pioggia e vento erano davvero troppi per chiunque. Dopo un'attesa di 15 minuti riprendo la camminata e mi immergo nel fantastico mondo del Camden Market. Un'insieme meraviglioso di profumi, colori e tradizioni che si diffondono e si mescolano con un'unicità senza precedenti. E' andando in direzione dello stand del mio amico che mi imbatto in questa piccola casetta di legno, ricoperta di teloni di un giallo acceso e popolata da 3 ragazzi super attivi ed accoglienti. Non posso non fermarmi.

La bontà del cibo italiano lo apprezzate solamente stando in Inghilterra. Gli altri paesi europei, per lo meno, hanno dei piatti tipici o comunque qualcosa di andare fieri in cucina. Gli inglesi hanno tantissime cose da andare fieri ma tra queste non è compresa la cucina ed il mangiare. Questo sentimento patriottico che mi assale quando vedo un qualsiasi cosa che richiami il cibo italiano prevale anche questa volta. L'impatto è fortissimo: "Ciao grande come va?". Ecco, neanche questa volta sono riuscito a nascondere la mia italianità, ma non che mi dispiaccia. Il caldo del sugo e il calore che emetteva lo stand mi spingono ad attaccarmi al mini bancone. Scelgo in fretta il piatto (Lasagne al pomodoro, semplice ma sempre efficace) che comprende, per soli 8 sound, pasta con qualsiasi salsa, insalata fresca con mozzarella e pomodoro, bibita in omaggio. Il menù non è grandissimo il che è perfetto: scelta ristretta ma sicura, quello che ci vuole per un posto che non è un ristorante ma che farebbe invidia a molti dei ristoranti in giro per Londra. Tra una chiacchiera e l'altra con i ragazzi il mio piatto e pronto e mi siedo sulla panchina antistante a gustarmelo. Vento e pioggia passano in secondo piano: la bontà di un piatto così semplice si rischia davvero di perderla standoci a contatto tutti i giorni. Il piatto sembra piccolo ma è, a mia sorpresa, più che abbondante. Perfetto davvero.

Finito il pranzo mi incammino verso la strada che mi porta al lavoro, felicissimo di questa nuova scoperta. Davvero tutto perfetto: i ragazzi, il cibo, il modo in cui lo stand è impostato e quindi come è "arredato". C'è tutto per godersi, anche in una bruttissima giornata di pioggia, un buon pasto e tanta italianità. Ci tornerò, sicuramente, in una giornata di sole, ma anche tante altre volte. Really well done guys!

Nessun commento:

Posta un commento